COSA FACCIAMO

ACQUISIZIONI 

Le acquisizioni costituiscono uno dei pilastri fondamentali del lavoro del nostro ufficio. Dato che si tratta di un settore molto complesso, in cui si incontrano e si influenzano reciprocamente questioni giuridiche, contabili, fiscali, economiche e commerciali, questo lavoro richiede attenzione, organizzazione, capacità di combinare e trovare soluzioni ottimali. 

Il nostro lavoro si basa soprattutto su un’attenta analisi giuridica, il cui esito è costituito da una due diligence dettagliata che fornisca un quadro ottimale delle reali condizioni della società e comprenda l’identificazione dei rischi connessi all’operazione che si desidera compiere.

 

Abbiamo elaborato un sistema di procedere ottimizzato per le singole tipologie di operazioni. Grazie alle nostre capacità di trattare siamo in grado di garantire le condizioni dell’operazione che siano ottimali per assicurare l’andamento sicuro e senza intoppi dell’intera operazione.  

 

PRATICHE CONTRATTUALI 

Scrivere un buon contratto è una sfida ed un’arte che richiede esperienza, sentimento, capacità di prevenire e combinare, buone capacità di esprimersi con precisione. Per non parlare delle eccellenti competenze teoriche. Se il contenzioso è la più difficile disciplina giuridica, scrivere un contratto è quella più interessante.  

Un buon contratto non deve essere complicato, lungo e incomprensibile come spesso succede. Il contratto deve essere compreso da tutti, anche da quelli che non hanno specifiche competenze. Per questo puntiamo sulla formulazione chiara, sulla precisione e sulla regolazione di circostanze che si verificheranno o potranno prevedibilmente verificarsi. Il contratto deve essere una guida per risolvere tali situazioni. Nel contratto devono trovarsi risposte e soluzioni. 

La scrittura dei contratti e la loro trattativa sono da noi ritenute i principali e i più soddisfacenti settori di attività.   

 

 
 

IMMOBILI

Il diritto relativo agli immobili comprende tutta una serie di singoli ambiti che si sovrappongono, si integrano e si influenzano a vicenda. Proprio in tale settore abbiamo esperienze molto interessanti da noi fatte nell’ambito dei singoli progetti a cui abbiamo preso parte.  Le sovrapposizioni dei singoli settori richiedono le trattative con le autorità amministrative, le banche, i fondi di investimento ma anche con i proprietari degli immobili vicini. Anche in questo caso abbiamo una preparazione generale ottima e analizziamo la situazione di partenza, nonché la ricerca di soluzioni che limitino al minimo il protrarsi dei tempi. 

 

Collaboriamo con architetti ed ingegneri perché le nostre analisi e i nostri consigli abbiano una salda base specialistica nei settori che dirattamente influenzano gli interessi delle persone che prendono parte all’operazione. Siamo in grado di trattare sia tatticamente che energicamente ma sempre tenendo presente le precisazioni di quegli aspetti che in un determinato momento siano decisivi e determinanti per il cliente. 

CINEMA E TEATRO

Raramente ci rendiamo conto di quanto bisogno abbiamo della cultura. Creare una tradizione culturale è un processo di lungo periodo che supera i confini dell’esistenza umana. È un mosaico dettagliato e fine che può essere visto meglio dall’alto. Ogni piccola tessera del mosaico è importante. Non trascuriamo gli altri settori artistici ma ci concentriamo sul cinema e sul teatro.  

 

Desiderate girare un film in Repubblica Ceca, avete bisogno di stipulare un contratto di produzione in modo da avere la necessaria sicurezza rispetto a coloro che finanziano il progetto, oppure desiderate avvalervi del sistema di incentivi statali? La produzione di un film è molto complessa da tutti i punti di vista, in essa si presentano situazioni stressanti e una costante pressione del tempo. Abbiamo già abbastanza esperienza per poter dire che riusciamo egregiamente e senza problemi a svolgere tali attività. Con un alto tasso di professionalità e da un’esperienza pluriennale tuteliamo voi e riguardiamo noi.

 

Volete rappresentare un’opera teatrale e non ne avete diritto? Avete il diritto alla rappresentazione e volete modificare un’opera? Non sapete quali obblighi dovete rispettare ai sensi del contratto di licenza per quanto riguarda costumi, scene, musica, età o sesso degli attori? Il teatro è un sistema complesso di attività reciprocamente collegate che pongono diversi diritti a favore dei realizzatori, degli attori e delle altre professioni teatrali. E tutto è limitato da un bilancio ristretto che nella maggioranza dei casi non consente di avvalersi di consulenti esterni, dunque per alcuni teatri forniamo il servizio a condizioni vantaggiose. Ci rendiamo conto che un teatro vivo costituisce parte integrante dello sviluppo culturale e della società, presenta valori importanti e regole morali, è testimonianza di vita insieme a tutto ciò che le appartiene. 

 

 

SOCIETÀ 

L’impostazione interna dei rapporti tra i soci e tra gli azionisti della società, comprendente l’impostazione dei rapporti tra soci / azionisti di maggioranza e di minoranza è un settore critico di funzionamento della società che spesso viene sottovalutato. La base è costituita dal testo di tale documentazione societaria (statuto, atto costitutivo), il quale definisca chiaramente i diritti e gli obblighi, definisca e descriva la situazione attesa che possa prodursi in futuro. Tali documenti dovranno in particolare costituire una base solida per il funzionamento della società in un momento in cui, ad esempio, gli interessi dei singoli azionisti o dei soci possano essere diversi. Una buona preparazione, seguire di volta in volta lo sviluppo della situazione e dare le corrispondenti risposte garantisce l’attuazione di soluzioni semplici, sensate e funzionanti. 

Vi aiuteremo a risolvere problemi non facili di abuso di posizione dominante o, al contrario, di ricatto dei soci o degli azionisti di minoranza, in maniera rapida ed efficace, grazie alla nostra esperienza pluriennale che vantiamo nel settore. Riusciamo a risolvere realmente i problemi, in un contesto di tempo ragionevole, nonché a trovare soluzioni tali che siano ottimali alla luce delle circostanze. Non ci perdiamo nel campo delle considerazioni teoriche e delle possibilità, ma proviamo a concentrarci sulle soluzioni pratiche del problema. 

 

CONTROVERSIE GIUDIZIARIE

La gestione di una controversia giudiziaria presenta una serie di aspetti importanti per ottenere un buon risultato e non si tratta sempre soltanto della conoscenza delle norme di legge. 

 

È fondamentale avere informazioni perfette. Sulla base di tali informazioni effettuare una valutazione giuridica e stimare le possibilità di successo. Successivamente arriva il difficile – scegliere una tattica corretta di gestione della causa, cosa che si rivela essere del tutto fondamentale. La tattica comprende una determinata scelta degli strumenti linguistici, la scelta dei mezzi istruttori, la comunicazione con la controparte, la conoscenza di caratteristiche ed aspetti personali dei testimoni che debbono essere sentiti. Una strategia, ad esempio, è quella di adeguare la tipologia di controversia, l’oggetto della controversia, alla controparte, al suo difensore, al giudice, alle spese processuali e soprattutto allo scopo perseguito. Lo scopo in questione non deve necessariamente essere solo vincere la causa. Anche un insuccesso, in determinate circostanze, potrebbe essere una vittoria. 

 

Lavoriamo in team nel contenzioso perché è più efficace e inoltre garantisce la possibilità di sostituzione in caso di malattia o come parte della strategia. Il team non è composto da soli giuristi ma anche da soggetti come consulenti tributari, periti, investigatori privati. 

 

La gestione del contenzioso è la disciplina giuridica più difficile, per questo ogni causa è una sfida ed un impegno. 

 

 
 
 

© 2020,  Pitra - Pýcha, advokáti s.r.o., Žatecká 41/4, Staré Město 110 00, Praha 1, IČO: 01968271